[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. BASILICA DI SAN MINIATO AL MONTE - Guided tours in Florence

BASILICA DI SAN MINIATO AL MONTE

La Basilica Abbazia di San Miniato al Monte, costruita poco dopo l’anno mille, si trova in uno dei luoghi più alti e panoramici di Firenze ed è uno dei maggiori esempi di stile romanico fiorentino. In questo luogo, ricco di arte e di storia, riuscirete a capire che Firenze non è soltanto la “culla del Rinascimento” ma è passata attraverso un Medioevo che ha lasciato imponenti tracce di sé. Sarete abbagliati dalla facciata a tarsie marmoree bianche e verdi, ed entrando, in un silenzio quasi innaturale, ammirerete il pavimento con il grande pannello dedicato allo zodiaco. Saliremo poi da una delle due scale laterali fino al presbiterio e rimarrete stupefatti di fronte al grande mosaico dell’abside che raffigura “Il Redentore tra la Madonna e San Miniato”. Scenderemo poi nella cripta, la parte più antica della chiesa, il cui altare maggiore si dice contenga le reliquie del Santo, e tra colonnine e affreschi ci sembrerà di sentire ancora gli echi dei canti gregoriani.

L’abbazia è ancora sede di una congregazione di monaci Benedettini Olivetani e una volta usciti potrete acquistare nel loro piccolo negozio, liquori di erbe, tisane e caramelle balsamiche.