Alla scoperta di Firenze: giro città

3h

Visitate Firenze per la prima volta?
Con questo tour ammireremo insieme le principali bellezze della città!

Parleremo delle origini di Firenze , città di fondazione romana, della sua Cattedrale di Santa Maria del Fiore, costruita alla fine del XIII sec nella lista delle prime quattro cattedrali più grandi al mondo e del Battistero con la sua magnifica “Porta del Paradiso” che tanto incantò Michelangelo.

Rimarrete conquistati dalla imponente Cupola del Brunelleschi, l’esempio più alto di architettura rinascimentale dell’epoca e dal Campanile di Giotto che svettano nel cielo Fiorentino. Camminando verso Piazza della Signoria varrà la pena fare una piccola fermata alla Chiesa delle Arti Fiorentine “Orsanmichele” unica nel suo genere.
Capirete di essere arrivati in una delle Piazze più famose al mondo quando avrete davanti ai vostri occhi la mole medioevale di Palazzo Vecchio, per secoli attivo centro politico della città.
Da qualsiasi parte volgerete il vostro sguardo, ammirerete capolavori originali del Rinascimento fiorentino: la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, il famoso Perseo di Benvenuto Cellini, il Ratto delle Sabine del Giambologna e, non ultima, la famosa copia del David di Michelangelo.
Passeggeremo lungo il Piazzale degli Uffizi, il più antico museo d’Europa, fino ad arrivare al famosissimo Ponte Vecchio, uno dei simboli della città di Firenze, abbellito dal celeberrimo corridoio, un passaggio aereo privato che l’architetto Giorgio Vasari fece costruire nel 1565 su incarico dei Medici, che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti, entrambe residenze della potente famiglia di banchieri fiorentini.

Ritornando verso il centro sarà divertente fermarsi alla Loggia del Mercato Nuovo meglio conosciuto come “mercato del porcellino”. La storia di questa loggia è interessante e ricca di aneddoti, si dice infatti che toccare sul naso la statua del porcellino porti fortuna, quindi perché non tentare?

La nostra bella passeggiata volgerà a termine in Piazza della Repubblica, la piazza più ‘moderna’ del centro della città ricostruita nel 1865 in occasione di Firenze capitale d’Italia. La piazza ospita le più prestigiose caffetterie storiche e letterarie di Firenze, potrete dunque approfittare per gustare prelibatezze, sorseggiando un buon the, caffè o un aperitivo.