I Medici a Firenze

6h

I Medici: banchieri, Papi, granduchi regnanti della città di Firenze e della Toscana intera, grandissimi mecenati d’arte, di cultura e di scienza, a loro si deve la maggior parte dei capolavori della nostra città. Abbiamo creato per voi questo itinerario per mostrarvi i luoghi più significativi dove si può ancora toccare con mano la magnificenza di questa famiglia. Inizieremo la nostra passeggiata da Palazzo Medici Riccardi, residenza della famiglia e primo palazzo signorile di Firenze.

Costruito da Michelozzo nel 1444 su incarico di Cosimo il Vecchio dei Medici, il palazzo si impone nella sua sobria eleganza come uno dei massimi esempi di architettura rinascimentale a Firenze. Entreremo poi nel quartiere di San Lorenzo per ammirare l’omonima Basilica, Chiesa d’elezione della famiglia. La Basilica di San Lorenzo fu completamente ricostruita da Filippo Brunelleschi, famoso architetto della Cupola del Duomo di Firenze, su incarico di Giovanni di Bicci dei Medici. Proseguiremo verso le magnifiche Cappelle Medicee luogo di sepoltura dell’intera famiglia per poi dirigerci a Palazzo Vecchio, seconda loro residenza a Firenze. Entreremo al suo interno per ammirare il fastoso Salone dei Cinquecento ricostruito interamente da Vasari su incarico di Cosimo I dei Medici e passando dagli appartamenti di Leone X, primo Papa Medici, raggiungeremo i quartieri privati di Eleonora di Toledo e visiteremo i magnifici saloni granducali.

Il tour basico da noi proposto può variare a seconda delle vostre esigenze o curiosità. Se avete più tempo a disposizione vi consigliamo di aggiungere alla vostra visita:

Ingresso in San Lorenzo e Cappelle Medicee

oppure

Convento di San Marco, commissionato da Cosimo il Vecchio all’architetto Michelozzo e Museo del Beato Angelico.