La Galleria degli Uffizi

3h

La Galleria degli Uffizi è uno dei più importanti musei in Italia e nel mondo. E’ stato il primo museo della storia ad essere aperto al pubblico nel Settecento. Luogo di capolavori indiscussi del Rinascimento Fiorentino, merita sicuramente una visita non solo per le opere che contiene ma per l’architettura stessa dell’edificio e le viste panoramiche mozzafiato che riserva.

Appena entrati nel museo, ancor prima di iniziare ad ammirarne i capolavori pittorici, sarete rapiti dalla bellezza dei soffitti affrescati con motivi a “grottesca” e dall’innumerevole collezione medicea di statue romane antiche che decorano i corridoi. Da lì inizieremo il nostro viaggio attraverso tre secoli di storia dell’arte, iniziando dalle opere di pittura più antiche (Giotto, Cimabue) per arrivare ai Maestri del Rinascimento che tutto il mondo ci invidia: Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio…

Durante la visita vi sarà gradita una sosta alla caffetteria del museo, dal cui terrazzo vi sembrerà di toccare Palazzo Vecchio; rimarrete senza fiato nel vedere l’imponente mole della Cupola di Brunelleschi così vicina da farvi capire che Firenze è tutta una  spettacolare esibizione di opere d’arte a cielo aperto.

E’ possibile unire il tour degli Uffizi a quello dell’Accademia.

6h