Tour per bambini: Museo Stibbert

2h

Questo interessante e divertente museo nasce dalle innumerevoli collezioni di Frederick Stibbert, un inglese di madre toscana. Situato nella villa appartenuta alla famiglia è il museo eclettico per eccellenza. Qui troverete un po’di tutto dalle armi europee a quelle islamiche e giapponesi , costumi di varie epoche e nazioni, una ricchissima quadreria e una splendida collezione di porcellane. I vostri figli cammineranno a ritroso nel passato, stanza dopo stanza, ammirerete con loro le collezioni di armi bianche e i fantastici abiti delle odalische.

I bambini potranno indossare piccoli elmi e fingere di essere antichi cavalieri, improvvisare un duello a singolar tenzone con spade e scudi di legno in mezzo a mille cuscini. Finita l’allegra pausa continueremo fino ad un salone che li lascerà senza fiato: il Salone della Cavalcata. Qui sfilano in un ipotetico corteo cavalieri italiani e tedeschi con i loro armamenti al completo, risalenti al Cinque e Seicento.

Vi sembrerà di sentire il rumore degli zoccoli dei cavalli e la prima mossa sarà quella di appiattirvi alle pareti per non essere travolti!! Altre curiosità del museo: abiti da uomo e da donna che vanno dalla fine del Seicento al primo Impero tra cui l’abito usato da Napoleone Bonaparte per l’incoronazione a Re d’Italia. Usciti dal Museo ci troveremo in un magnifico parco ricco di simboli e misteri dove tra un tempietto egiziano , 600 esemplari di piante, giochi d’acqua e due laghetti i vostri figli potranno correre e divertirsi tra il verde e guardare tartarughe d’acqua e pesci rossi al termine di un tour indimenticabile a spasso nel tempo.