PALAZZO DAVANZATI

2h

Siete a Firenze con i vostri bambini? Benissimo! Vi offriamo un piccolo tour che darà a voi e a loro la sensazione di entrare in una fiaba. Andremo a visitare Palazzo Davanzati conosciuto anche come Museo dell’Antica Casa Fiorentina.

La sua costruzione risale al XIV secolo e la sua storia è sicuramente affascinante: i vostri bimbi rimarranno a bocca aperta per tutte le cose strane e meravigliose che troveranno al suo interno! Entreremo in un suggestivo cortile e da lì in poi ci trasformeremo in dame e cavalieri. Sarà come fare un viaggio nel tempo: piano per piano visiteremo i saloni riccamente decorati e ammobiliati, ammireremo le collezioni degli antichi merletti e ricami dell’epoca, entreremo in una stanza in cui vi sembrerà di essere in una voliera: la Sala dei Pappagalli. Il suo nome è dovuto agli affreschi trecenteschi che rappresentano appunto questa varietà di uccelli. Stessa cosa dicasi per la Sala dei Pavoni, una camera da letto colorata decorata con immagini di pavoni variopinti.

Saliremo ancora e troveremo piccoli studioli e una grande sala da pranzo dove ai vostri bambini sembrerà di udire gli echi delle risate di allegri banchetti! E poi…. un’altra camera da letto con affreschi che raccontano la leggenda medioevale della bella Castellana di Vergy.

Saliamo ancora e ancora visitando le altre stanze, fino ad arrivare alla cucina, posta in alto per evitare che gli odori del cibo impregnassero la casa e anche per una rapida fuga in caso di incendi. Qui vedrete tutti i possibili e immaginabili utensili da cucina che si usavano a quel tempo. Impastatoio, spremiagrumi, ferro per stirare, mestoli e telai, lumi e rocca per filare… i vostri figli rimarranno affascinati da queste piccole e grandi cose che adesso possono essere viste solo nei film… ed anche voi.

E’ sempre bello poter ritornare bambini anche solo per poco tempo!