PALAZZO VECCHIO: IL GOVERNO DI FIRENZE, LA RESIDENZA DEI  MEDICI

3h

Volete saperne di più sui Medici e visitare una delle loro residenze a Firenze? Entrare a Palazzo Vecchio non è solo questo: significa fare un viaggio di 3 secoli di storia fiorentina! Costruito nel 1299 da Arnolfo di Cambio come sede del governo della città, a metà del 1500 diventa residenza di Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo che lo trasformano in uno dei più bei palazzi signorili di Firenze.

Vi mostreremo gli ambienti più significativi: il famosissimo Salone dei Cinquecento con i suoi segreti dove ammirerete opere di Michelangelo e Giambologna, gli appartamenti di Papa Leone X, le stanze della Duchessa Eleonora e la sua cappella privata affrescata da Agnolo Bronzino… e tante altre sale del Palazzo la cui bellezza vi lascerà senza fiato.

Se volete godere di uno dei panorami più belli della città non dovete far altro che continuare a salire fino a raggiungere  il Camminamento di Ronda: da lì avrete una vista mozzafiato su Firenze a 360°! Un po’ di scalini ancora e sarete in cima alla torre di Arnolfo che con i suoi 95 metri di altezza è il secondo edificio più alto di Firenze.

Un’esperienza davvero indimenticabile.